Cosa fare a Nizza: il Museo Masséna

Cosa fare a Nizza: il Museo Masséna

Uno dei posti che per tanto tempo mi ha incuriosito di Nizza si trova sulla Promenade des Anglais ed è il Museo Masséna.
Per tanti anni mi è sembrata una villa con un bel giardino che affacciava sulla Promenade des Anglais, poi i lavori di ristrutturazione sono terminati e nel 2008 il museo è stato riaperto ufficialmente.
I tre piani della Villa Masséna raccontano la storia di Nizza e della Costa Azzurra dall’inizio del XIX secolo alla seconda guerra mondiale. Al pian terreno gli ambienti originali della Belle Epoque, passeggiarci ti catapulta nell’atmosfera dell’epoca: la Grande Galérie, la biblioteca, la sala da pranzo, il grande salone…

IMG_0281
Sala da pranzo – Musée Masséna
IMG_0291
La Grande Galérie – Misée Masséna

Il secondo e terzo piano attraverso quadri, illustrazioni, disegni, statue, poster originali, fotografie e oggetti originali dell’epoca raccontano gli eventi più importanti della storia di Nizza comprese le prime edizioni del famoso Carnevale.

Il giardino che affaccia sulla Promenade è una tappa imperdibile della visita. Tante piante e fiori che creano un po’ di riparo e di fresco nella calde giornate di sole.
Il museo si trova proprio accanto al Negresco… quindi niente scuse, non si può non notare!

IMG_0288
Terrazza del Musée Masséna con vista sulla Promenade des Anglais
IMG_0294
Il giardino – Musée Masséna
IMG_0293
L’Hôtel Negresco

Informazioni pratiche:
L’ingresso del museo si trova in rue de France. Si può accedere al giardino direttamente dalla Promenade des Anglais ma per visitare la villa è necessario aggirare la villa e arrivare sul retro.
Recentemente il museo è diventato a pagamento. Tariffa per adulto 6€.
Aperto tutti i giorni tranne il martedì dalle 10 alle 18

Musée Masséna
65, rue de France – 06364 Nice cedex 4
www.musee-massena-nice.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Solve : *
22 − 15 =